Per comprare terreni e immobili a Monopoli ci vuole tempo e pazienza.
Quindi mettetevi seduti davanti al tavolo in compagnia della vostra famiglia o di amici, e decidete chi sarà il banchiere che distribuirà a ogni partecipante banconote stampate e cinque contratti casuali da vendere in cambio di soldi.
Consiglio: giocate la domenica pomeriggio, i tempi possono allungarsi fino a sei ore di partita.
I dadi decidono come e di quanto far avanzare le pedine sul tabellone: se la pedina si ferma su un terreno libero il giocatore può decidere se aspettare il turno successivo o acquistare il lotto. In tal caso riceve dal banchiere un contratto delle tariffe da pagare per la costruzione di case o alberghi e il costo del pedaggio per chi capita nella sua proprietà.
Attenzione alla casella Probabilità e agli Imprevisti, ci possono essere sorprese o dispiaceri! Se siete fortunati potete ritirare soldi e sperare di non pagare un’alta percentuale di tasse!
Doppio Stop per chi capita nella casella Prigione e 500 euro per ogni volta che il giocatore si ferma o transita dal VIA.
Per chi finisce i soldi c’è la possibilità di ipotecare i propri lotti che vengono pagati dalla banca la metà del loro valore.
Vince chi riesce a gestire meglio le proprie finanze mandando gli altri in bancarotta.
Secondo consiglio: sperate di capitare a Parco della Vittoria e al Viale dei Giardini e comprare i lotti. Ci sono maggiori probabilità di ricevere un’alta somma di denaro!