Immagina una serata in agriturismo con i tuoi amici: cibo a volontà in formula buffet, bibite analcoliche e qualche caraffa di vino rosso, un buon tiramisù e tanto divertimento.
A conclusione della cena, che ne pensi di giocare a UNO, il gioco di carte statunitense che ha fatto innamorare tutte le generazioni dagli anni ’70 in poi? É un modo per stare in compagnia divertendosi e attuare strategie per rendere difficile il percorso di scalata alla vittoria degli avversari.
Le regole del gioco sono semplicissime: 4 i colori (blu, giallo, verde, rosso) dominanti delle 108 carte totali che contengono ciascuna un numero dallo 0 al 9, 4 carte Jolly o Cambio Colore, 4 Jolly Pesca Quattro e Cambio Colore, 8 carte Pesca Due, 8 Cambio giro, 8 Salta Turno.
Il mazziere distribuisce 7 carte casuali ad ogni giocatore e ne gira una da tenere al centro del tavolo. Inizia il giocatore alla sua sinistra scartando una carta compatibile per numero o colore con quella estratta a sorte.
Attenzione! Se ne avete la possibilità e volete mettere in difficoltà l’avversario successivo, potete scartare per colore la carta Pesca Due costringendolo a pelare due carte dal mazzo scarti, o lanciare il Cambio Giro o il Salta Turno abbinabili solo per colore; Il Cambio Colore e il Pesca Quattro (costringe il giocatore successivo a pescare quattro carte) si possono combinare con qualsiasi colore.
L’obiettivo del gioco? Vincere la partita esaurendo tutte le carte in mano. Ah, e non dimenticarti di annunciare “UNO” appena scarti la penultima carta, sennò sei costretto a pescare due carte di penalità dal mazzo centrale.
Buon divertimento!