Vi è mai successo di conoscere un fatto, un significato, una parola, ma non ricordarvi il perché lo sapete? Da dove arriva questa informazione?
Se vi mettete a guardare una delle tante trasmissioni televisive dove ci sono giochi a quiz e partecipate da casa con la famiglia o gli amici, potrebbe succedervi questo fatto. Ogni tanto salta fuori una domanda e voi rispondete con una facilità che lascia tutti allibiti.
Ma lo siete un po’ anche voi che in quel momento vi atteggiate a sapientone. Non avete nessuna idea da dove è uscita quella informazione e rimanete così stupiti che non rispondete alle successive domande del conduttore del programma, facendo così una figura da somaro e pareggiando la cosa.
Ma quella risposta come la sapevo? Diventa un assillo!
Stupisce ancora di più perché, da qualche anno, siamo diventati multitasking e tuttologi allo stesso tempo. Facciamo a gara con noi stessi per incamerare informazioni e immagini più velocemente possibile e infine vedere il nostro cervello che si illumina con sopra scritto: HARD DISK FULL. Quindi ?
Andiamo a ragionare.
Da una parte della nostra mente, ci sono delle informazioni che abbiamo appreso con questa la metologia “fast” che applichiamo oggi.
Da un’altra ci sono i racconti fantastici o delle vere storie cronaca che abbiamo appreso nel tempo quando le informazioni erano più diluite. Erano sicuramente “slow” e lasciavano tanto spazio perché potessimo poi immaginarle nella nostra mente nel modo che preferivamo. Era un modo anche per passare piano piano le informazioni fra le generazioni e insegnare come funzionava il mondo. Erano l’arma prediletta dei nonni o per metterci paura o per insegnarci delle cose importanti.
E dopo tutti questi anni, a nostra insaputa, sono rimaste ancora la, come se il tempo non fosse mai passato, “nascoste”. E pure, è bastato un leggero stimolo che subito hanno risposto: “presente ! “. Intanto, il concorrente in tv non ha risposto ad un’altra domanda di quelle “nascoste”, si vede che non ha avuto questa fortuna. È cresciuto a “fast infos” !
Per continuare a mettervi alla prova con le risposte “nascoste” e non, provate i nostri quiz in formato gioco da tavolo dove possono giocare sia i piccoli (da 6 anni) che i grandi ( fino a 100 anni !) .