Stop. Fermati. Anche solo un istante a riflettere. Le giornate si susseguono con frenesia e, ogni tanto, dobbiamo fermare il tempo per ritagliare un piccolo spazio personale per gli svaghi e per il riposo fisico-mentale.
Un consiglio? Se non ci riesci, se le giornate lavorative terminano poco prima dell’ora di cena, concediti almeno un weekend all’insegna del divertimento. Esci di casa, visita fiere e mostre, passeggia in città e divertiti con gli amici e con il tuo amore.
Ecco, in vista di questi buoni proposti, ci sono alcune fiere del gioco a cui non riusciresti a dire “no”, le più importanti sul territorio dello Stivale.
Per esempio a Lucca il “Lucca Comics & Games” è la fiera dedicata al fumetto, all’animazione e ai giochi di ruolo, da tavolo e di carte e di videogame dove, i primi di novembre, si danno appuntamento oltre trentamila cosplay e visitatori intenti a scoprire le novità di quest’anno. Ma non è solo un’occasione ludica perché i più importanti editori, autori e illustratori italiani colgono l’occasione per raccontare i loro inediti.
Sempre a novembre Milano si veste di “G! come Giocare”, la kermesse sul gioco per famiglie, per bambini e ragazzi che vuole presentare importanti novità editoriali internazionali.
Dopo alcuni mesi invernali di stop, si riparte in primavera con “PlayModena”, la fiera forse di più lunga tradizione e il secondo appuntamento ludico nazionale per ricchezza di proposta. Cicli di conferenze con autori internazionali si alternano a spazi enormi condivisi dove poter divertirsi con giochi da tavolo, di ruolo, di carte, di miniature e di strada. Le date sono sempre ai primi di aprile.
In territorio campano, immancabile “Napoli Comicon” a fine aprile, inizio maggio con i suoi eventi dedicati al fumetto, tornei e importanti novità editoriali grazie anche alla sua collaborazione con il Lucca Comics & Games.
Ci sarai? Accettiamo solo risposte affermative!