Ti sarà certamente capitato negli ultimi tempi di sentir parlare di “gamification”…
Noi di Giochi Briosi ne parliamo da tempo poiché è parte integrante della storia della nostra azienda. Ebbene questo concetto, per quanto il termine possa suonare moderno, in realtà ha radici molto più antiche di quanto si possa pensare. Forse ti ricordi della raccolta punti con i prodotti del supermercato che faceva la nonna? Anche quella era già gamification. Ma quindi, cos’è la gamification?In poche parole si tratta di trasformare un’attività o un’azione in un gioco divertente e appagante. In qualche modo, la gamification agisce sulla motivazione dell’utente in modo naturale. Infatti il concetto di gioco ci appartiene fin da quando siamo bambini ed è forse una delle prime cose che impariamo. Il gioco infatti:
Perché la gamification è così utilizzata nel marketing?Una buona gamification è un equilibrio di molti principi ludici, ma attraverso la nostra esperienza abbiamo scoperto che la cosa che più conta è il fare parte di un ecosistema sociale e ludico in cui ci si possa confrontare con altre persone. Ciò è basilare per aumentare la motivazione e la competizione tra utenti. E quale miglior occasione se non giocare a un gioco da tavolo per rendere l’esperienza dell’utente soddisfacente? Lavoriamo quotidianamente nella creazione e nello sviluppo di giochi personalizzati per aziende, le quali a loro volta li useranno per il marketing aziendale. Per questo motivo, è molto importante la figura del game designer che saprà creare un gioco ad hoc per il cliente. Possiede anche il know how per produrre il gioco in seguito. Questo è proprio il lavoro svolto da Giochi Briosi da più di 20 anni. “Conoscere divertendosi” è sempre stato il nostro motto. Ovviamente sono molti i principi che stanno alla base di una gamification che sappia convertire i giocatori in clienti affezionati e purtroppo non possiamo svelarti i segreti che Giochi Briosi ha collezionato in 20 anni di esperienza sul campo 😛… Ci limiteremo a rivelarti gli ingredienti senza svelare la ricetta! Gli elementi principali della gamification
Bene, adesso prova a pensare a tutto ciò che abbiamo detto fin qua e applicalo al marketing aziendale. Perché utilizzare la gamification nel marketing aziendale?
Sono a sufficienza le ragioni per integrare una strategia di gamification nel piano di marketing della tua azienda? |