5 Giochi Briosi da portare sotto l’ombrellone

21 Luglio 2021

logo-giochi-briosi

Vi è mai capitato di trovarvi sotto l’ombrellone e non sapere come ingannare il tempo?

Magari siete al mare con la famiglia o con gli amici e ognuno sta facendo cose differenti: chi scorre i social sul telefono, chi ascolta musica, chi prova a risolvere l’ultimo numero della settimana enigmistica.

Ma  c’è un modo migliore per trascorrere il tempo in compagnia, divertendosi tutti insieme tra un tuffo in acqua e la doverosa tintarella.

Abbiamo creato per voi la Top 5 dei migliori Giochi Briosi da portare con voi sotto l’ombrellone!

Nella selezione pensata per voi amanti dell’ombrellone e del relax abbiamo inserito proprio tutto, da giochi per la famiglia a giochi educativi, fino ai classici quiz-trivia per un divertimento assicurato a 360 gradi, adatti a giocatori dai 4 ai 100 anni!

 

QUIZ-TRIVIA “L’ITALIA E GLI ITALIANI”

Il primo gioco è un classico di Giochi Briosi, un trivia-quiz sull’Italia e i suoi abitanti con domande divise per categoria.

Il gioco perfetto per imparare divertendosi con domande divise per categorie: Geo & Natura, Arte & Cultura, Storia, Pappa Ciccia & Vino, Musica & Cinema, Gli Italiani Famosi, Junior

Rispondi alle domande per accumulare il punteggio. Attenzione fra le carte trivia si nascondono gli imprevisti, che possono essere positivi o negativi.

I piccoli (da +6) rispondono alla domanda Junior. Vince chi raggiunge il punteggio richiesto dal numero di giocatori.

I giocatori possono dar vita ad un vero e proprio viaggio dal Nord al Sud alla scoperta dello Stivale. È possibile imbattersi tra quesiti, aneddoti e curiosità, nei nuraghi della Sardegna, nei templi greci in Sicilia, nella torre di Pisa, nel Colosseo o nel Duomo di Milano. Bisogna aggiungere anche tutto il patrimonio enogastronomico che caratterizza il dolce buon vivere della nostra bella Italia. Da Dante a Totò, da Puccini a Vasco, da Casanova a Toni Servillo.

Un gioco godereccio e nostrano tra trappole, carte e numeri. Un modo anche intelligente per ironizzare sui vizi e tic degli Italiani. Uno strumento didattico in cui la partecipazione è un fattore fondamentale del buon esito del gioco.

Che dire ancora? Non resta che disporre le carte e aprirsi a questo viaggio in cui l’Italia senza tempo rivive in tutti i suoi colori.

POMPIERI – IL GIOCO

POMPIERI è un gioco di carte divertente e unico nel suo genere: comanderai una squadra di intervento diventando eroe per una sera!

Il tuo scopo è quello di riuscire a portare a termine una serie di interventi di emergenza nei quali vengono chiamati in soccorso i Vigili del Fuoco. Si deve scegliere in base al tipo di intervento (terremoto, incendio, gatto sull’albero, nido di calabroni…), la squadra da far intervenire, il mezzo (APS o autoscala) e l’attrezzatura (sega, gommone, corde, piede di porco…) più adatti.

Non mancano poi gli “imprevisti”, spesso sotto forma umoristica, che vivacizzano e rendono ancora più divertente la partita.

Rispondi alle richieste di intervento che arrivano dalla centrale scegliendo la strategia più adatta a risolvere la situazione. Rispondi agli attacchi e agli imprevisti che possono giungere improvvisi e porta a termine l’intervento con successo. Diventa l’eroe del gioco!

POKER CARDS – I TOSCANACCI

Per gli amanti dei classici giochi di carte da fare sotto l’ombrellone proponiamo una variazione tutta Toscana alle più comuni carte da gioco francesi.

Nascono così le poker cards “I Toscanacci” con illustrazioni ispirate ai personaggi storici più conosciuti della Toscana. Leonardo, Modigliani, Benigni sono solo alcuni dei protagonisti di queste 54 carte con cui potrai giocare con gli amici a briscola, scopa, poker, rubamazzo e chi più ne ha più ne metta!

La Toscana è una delle regioni più conosciute e amate in tutto il mondo. Toscana vuol dire arte, cultura, prodotti tipici, eccellenze e bellezze paesaggistiche uniche. Toscana è sinonimo del buon vivere, espressione di civiltà e progresso, un dolce territorio arricchito dal sapiente lavoro delle sue genti, una terra che ha dato i natali ai più grandi ingegni della storia umana.

Ed ecco le carte da gioco con I famosi Toscanacci !

2 BY CLET

Un gioco di carte semplice e veloce, un vero party game, una sfida per 2 giocatori a colpi di cartelli stradali dell’artista e amico francese CLET.

Obiettivo: impossessarsi di tutte le carte dell’avversario. Per fare questo, dovrete rispondere agli attacchi delle carte vincenti e usare con strategia il jolly. Attenzione: quando sul tavolo si trovano 2 carte uguali, inizia la battaglia! Ma se passa il 2 di cuori, porta via tutto.

CLET da anni vive a Firenze, dove ormai è impossibile non vedere i suoi lavori su i cartelli stradali per la gioia della maggior parte dei cittadini !

Viaggia spesso e infatti i suoi adesivi si possono incontrare un po’ ovunque in Europa, ma anche in America e in Asia.

Viene ancora spesso accusato di “imbrattamento” da parte delle autorità, lui invece sottolinea il carattere educativo del suo intervento: “Metto luce sui cartelli, gli do rilievo e importanza senza alterare il loro significato, un’ occasione per migliorare la sicurezza stradale.

Quindi: Arte o vandalismo? Intanto ecco un gioco di carte creato appositamente per essere illustrato dalle opere di CLET!

 

MASKERIX – MASK FOR HEROES

MASKERIX è un gioco di carte facile da giocare in famiglia e aiutare i bambini a capire che mettere la mascherina è fighissimo!

Con MASKERIX, potrai imparare a combattere il “Coronavirus” utilizzando armi speciali come la “Mascherina”, i “Guanti di protezione” o la speciale carta “Multi-protection” e diventare anche tu un Supereroe!

Perché, come sempre sosteniamo, sia per i grandi che per i piccoli l’importante è conoscere divertendosi.

Addirittura il Ministro della Salute Speranza si è espresso sull’importanza educativa di Maskerix – Mask for Heroes

“…Ritengo sia stata un’ottima idea aver realizzato un gioco che aiuti soprattutto i bambini a capire, divertendosi, l’importanza di rispettare le tre regole fondamentali di prevenzione per combattere la diffusione del virus Sars-CoV-2…”

MASKERIX è un gioco a quiz nel quale ogni giocatore si deve proteggere dall’aggressione del CORONAVIRUS tramite l’utilizzo delle carte protezione: DISTANZA, MASCHERINA, GUANTI, DISINFETTANTE.

Se il giocatore non possiede tutte le protezioni può rimanere infettato ma qui entra in gioco MASKERIX il quale, oltre a proteggersi come tutti gli altri giocatori, può utilizzare i suoi poteri speciali per proteggere e aiutare gli altri giocatori.

Ma occhio… potrebbe arrivare la carta Imprevisto che rimette tutto in gioco!

Ed ecco qua la nostra personalissima classifica su come passare del tempo insieme divertendosi! Siamo sicuri che tra questi 5 giochi troverete il vostro tormentone dell’estate a cui non potrete fare più a meno di giocare.

Buon gioco e buon divertimento!

ADOTTAMI: L’ ABC di chi vorrebbe un cane – Il nuovo gioco per tutta la famiglia!

ADOTTAMI: L' ABC di chi vorrebbe un cane Chi si ricorda l'emozione da piccoli di ricevere in dono il primo animale domestico? Certamente è un momento importante nella crescita di un bambino. Non solo perché un animale domestico cresce insieme a lui ma anche perché è...

20 anni di Toscanacci, il gioco cult sulla Toscana

In Principio Fu l’Idea … CONOSCERE DIVERTENDOSI! A 20 anni dalla prima uscita de I Toscanacci molte cose sono cambiate... Tutto inizia con l’intuizione di una ragazza Belga per la creazione di un gioco divertente ed educativo sulla Toscana. Qualche anno più tardi da...

Storia dell’uovo di Pasqua

L'uovo rappresenta la Pasqua ovunque nel mondo: dipinto, intagliato, di cioccolato, di terracotta o di cartapesta sono molte le modalità con le quale le uova vengono addobbate o preparate. Ma mentre le uova di cartone o di cioccolato sono di origine recente, quelle...

Imparare giocando: si può fare anche per il Covid-19

E' stato realizzato in questi giorni il secondo gioco da tavolo sulla pandemia da un'idea di Fabrizio Iozzo. Si chiama "DPCM-Il gioco" ed è nato come una parodia per la voglia di esorcizzare questo periodo buio e riprendendo le regole del conosciutissimo "Monopoli"...

Il gioco dell’oca, dai Faraoni ad oggi

Oggi vi raccontiamo la storia del Gioco dell'oca, probabilmente uno dei più conosciuti al mondo, la cui origine, nella forma moderna, risale al XVI secolo. Ne troviamo testimonianza in uno scritto nel quale si racconta che nel 1580 Francesco I de' Medici ne fece dono...

La Divina Commedia… tutta da giocare

Come sapete alla Giochi Briosi siamo sempre molto attenti alle novità nel mondo dei giochi per famiglie in genere per quei giochi che ci aiutano a conoscere e scoprire qualcosa di nuovo.Vogliamo allora raccontarvi di un nuovo gioco, non nostro ma quando un'idea è...